Produzione della birra
Diverse sono le fasi di produzione della birra, analizziamo per vie generali le varie fasi dalla germinazione e maltazione a quella di imbottigliamento e distribuzione.
Germinare e Maltare
Procedendo celermente diremo che l’orzo raccolto dai campi verrà fatto
germinare e successivamente maltato con la fase di tostatura utilizzando dei forni, in passato si utilizzavano delle strutture come se fossero delle palazzine, nei vari piani veniva disteso il grano, nella parte bassa veniva acceso il fuoco.
Nei rispettivi piani arrivava una quantità diversa di calore garantendo i diversi tipi di tostatura.
Questo processo di produzione della birra donerà :
- colore
- gradazione alcolica
- parte del gusto
Ammostamento
Il malto d’orzo viene macinato e miscelato con acqua calda creando un mosto ( Ammostamento – realizzato nella sala Cottura )
Produzione della birra – I luppoli
Il mosto ottenuto verrà filtrato, si effettuerà una seconda bollitura aggiungono in funzione del tipo di birra da ottenere una certa quantità di luppoli ( esistono diverse tipologie di luppoli anche in funzione della provenienza geografica).
Il tutto passerà nei tini di fermentazione con l’aggiunta dei lieviti diversi birrifici tra i più importanti hanno dei propri laboratori dove creano i migliori lieviti per le loro birre, inseguito al tipo di lievito utilizzato e alle temperature di lavorazione e dal malto avremo :
processo avviene attorno ai 10 gradi centigradi.
Alta fermentazione ( le birre
weiss, birre artigianali in genere)
processo eseguito tra i 12 e i 23 gradi centigradi.
Maturazione
Finita la fermentazione sarà fatto maturare.
Pastorizzare e Filtrare
Pro
La Pastorizzazione garantisce gli standard nel tempo. Dopo mesi troverete sempre l’identico prodotto come il primo giorno.
Contro
Tutto scontato una volta provata la birra non ci possiamo aspettare nessuna variante.
La birra artigianali non pastorizzata nel tempo acquisisce una evoluzione nel gusto che dona sempre un’esperienza unica.
Perché filtrare la birra :
- Colore chiaro
- Al palato non ritrovate nessun residuo di lievito o quant’altro.
Imbottigliamento
L’imbottigliamento :
- spruzzata di co2.
- birra versata a bassa temperatura.
- spruzzata di co2.
- imbottigliamento.
- lavare la bottiglia
- asciugare
- etichettare
Distribuzione
La distribuzione non è proprio una fase del processo della birra ma è la fase che permette a tutti noi consumatori di trovare nei locali o sulle nostre tavole una buona birra.
Dopo la fase di imbottigliamento i birrifici distribuiranno i loro prodotti nelle varie parti del mondo affidandosi a degli importatori locali.